Il Comune di Montefiascone e Avis Provinciale Viterbo uniscono le forze per un importante progetto dedicato alla prevenzione maschile. A darne notizia è la sindaca Giulia De Santis, che rivolge un messaggio diretto ai cittadini.
«Su iniziativa di Avis Provinciale Viterbo e ASL Viterbo, con il patrocinio della Regione Lazio – sottolinea la prima cittadina – febbraio sarà il mese della prevenzione maschile. Per tutti gli uomini che doneranno sangue o plasma presso la sede Avis di Montefiascone, all’interno dell’Ospedale Santa Rosa, oppure in una delle sedi Avis della Provincia di Viterbo, sarà previsto, oltre a un gadget, anche l’accesso a esami ematici gratuiti».
Donare sangue e plasma è un gesto che salva la vita, anche quella di chi dona. È un atto di solidarietà che fa bene a tutti: per chi riceve, il sangue e il plasma rappresentano spesso l’unica terapia salvavita per interventi d’urgenza, malattie croniche o per la produzione di farmaci plasmaderivati; per chi dona, è un’occasione preziosa per monitorare il proprio stato di salute grazie agli esami gratuiti e per contribuire alla rigenerazione del proprio organismo, con la consapevolezza di aver fatto la differenza per qualcuno.
L’invito è a partecipare alle giornate di raccolta previste per il mese di febbraio.
Di seguito le date in programma a Montefiascone, in Piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 8.00:
- Plasma: domenica 1° febbraio
- Sangue: lunedì 9 febbraio
- Sangue: venerdì 20 febbraio
Si ricorda ai donatori di presentarsi a digiuno (è consentita solo una tazza di tè o caffè poco zuccherati), muniti di documento di identità valido e tessera sanitaria.
Per evitare attese e garantire la massima sicurezza, è possibile prenotare il proprio turno chiamando il numero 0761 826288 oppure inviando un messaggio WhatsApp al 391 300 1495.
«Il tuo contributo è fondamentale – conclude la sindaca –. Ti aspettiamo e porta con te anche un’amica o un amico».
